Wikipedia

Risultati di ricerca

giovedì 31 dicembre 2020

TRASMUTAZIONE

 >TRASMUTAZIONE<


Un foglio bianco attrae il mio cervello come una luce la falena; sono conscio della trappola, ma mi lascio catturare comunque e, liberando più connessioni possibili in una sorta di trance contemplativa, permetto alle porzioni occulte della mia essenza di emergere, in un processo di Guarigione, intesa sia come atto del guarire sia, da un punto di vista alchemico oltre che etimologico, come riflessione profonda; parola derivata dall’antico germanico, ma con origini celtiche, "warjan", dove war = osservare e jan = dono divino. 

Abbandonato alla piacevole prigione dello scrivere apro la mia essenza a questo processo ascetico.

Trasmutazione.

Mi chiedo quante persone meditino davvero sul significato delle parole usate.

Nelle scienze il significato di trasmutazione riguarda la trasformazione di un elemento in un altro, riferito particolarmente alla trasformazione di un vile metallo in oro; in senso più generale indica anche il passaggio di stato della materia (acqua liquida in ghiaccio, ad esempio), o la trasformazione del nucleo di un elemento nel nucleo di un altro.

In generale, quindi, rappresenta il cambiamento, la trasformazione:

"io vedevo i suoi difetti e lei vedeva i miei, ma per una trasmutazione misteriosa... essi ci apparivano ad entrambi non soltanto perdonabili ma anche amabili". (A. Moravia).

È un termine, non a caso, usato anche nella visione Biodinamica dell'Osteopatia, dove rappresenta un cambiamento di stato delle forze vitali nei fluidi del corpo, lo sviluppo di una potenza che permette alla Respirazione Primaria di agire: "si può vedere la trasmutazione quando la Marea dirige la sua potenza verso un campo lesionale statico. Entra nella lesione e poi la lesione scompare" (J.Jealous).

"All'inizio non crederete ai vostri occhi. È prodigioso" (W.G.Sutherland).

Quindi "Trasmutazione" è ancora più di cambiamento; è un cambiamento da cui nasce qualcosa di migliore, "un cambiamento dell'essere che se visto sembrerebbe miracoloso" (J. Jealous).

In Osteopatia Biodinamica, ma per esteso in tutti i fenomeni della Vita, Guarigione e Trasmutazione, sono non solo parole assonanti ma, soprattutto, dal significato complementare; l'osservazione profonda di un processo la prima, il processo osservato la seconda.

Ecco che questo mistico intreccio ci porta ai piedi di un processo di consapevolezza che, se vuole portare risultati positivi, deve puntare ad una trasmutazione della quotidianità, lasciar andare costrutti mentali pesanti come ancore, abbracciare la fede in se stessi e attendere la rivelazione della guarigione che, in una giornata di "svolta temporale" come oggi, può veramente essere letta in moltissimi modi. A me piace darle il senso di "Liberazione".

Trasmutazione, Guarigione, Liberazione, tre parole a rappresentare un obiettivo, tre parole lette in modo più profondo rispetto al significato superficiale, tre parole che in questo momento sento molto vicine e che mi fanno amare sempre di più ciò che mi circonda, ciò che ho costruito, ciò che ho ottenuto. Tre parole perché alla fine si ritorna sempre lì, alle tre fondamenta di tutte le regole che tengono in piedi l'Universo: Movimento, Materia, Energia.

"Vi sono 'Stillpoints', punti di Quiete, attraverso i quali si verifica la trasmutazione" (J.Jealous).

Mi siedo, in quiete e aspetto …

Fede


In via del tutto eccezionale allego una colonna sonora che, pur risultando probabilmente di difficoltosa comprensione per chi non mastica l'idioma ligure, ha un titolo a mo' di manifesto del suo significato: "Cangia Sta Vitta". Cambia questa Vita.

https://youtu.be/eOLfvP9Q1dI

 

L'immagine è tratta da:

Alkemica.net


Nessun commento:

Posta un commento