Wikipedia

Risultati di ricerca

sabato 5 dicembre 2015

INFO DELLA SETTIMANA



INFO DELLA SETTIMANA
Faccio una premessa.

Quella che vado a scrivere è una generalizzazione di un concetto; non prendetela sul personale, non voglio sentire i soliti: “ma io no, non io …” e scaricamenti di barile vari; siccome parlerò della mia palestra sono benissimo consapevole di chi è fatto ad un modo e chi ad un altro, riesco a discernere benissimo tra chi apprezza e chi no: mi rendo conto di chi merita (e continuerà ad avere) e chi invece, in relazione a quello di cui andrò a parlare, ovviamente, non merita (ergo non avrà più).

Vi ho un po’ incuriositi? Vedremo …



“INFO DELLA SETTIMANA” è un’idea nata quest’estate; una lavagna da riempire, un paio di pennarelli, un sacco di cose da dire, anzi, era nata come “INFO DEL GIORNO” ma, pensando che molti non hanno una frequenza di allenamento giornaliera, mi spiaceva far perdere qualcosa, quindi, semplicemente, tutti i lunedì mattina, cercavo uno spunto – a mio avviso – interessante e lo scrivevo su questa lavagna. Siccome mi sembrava poco, ho aperto due sezioni, una “Training” dove l’argomento principale era l’allenamento in tutte le declinazioni possibili (pesi, corsa, forza, resistenza, definizione muscolare, potenza, velocità …), e una “Nutrition”, dove, ovviamente, parlavo di alimentazione, specialmente in relazione all’attività fisica.



Apro una parentesi. La voglia di imparare è ridotta al lumicino. C’è una pletora di “scienziati” in rete che, ammirevolmente senza richiedere nessuna retribuzione, dispensa pillole su qualsivoglia argomento; meno sei preparato e più sei autorevole, perché “queste cose le lobby e la casta non vogliono che si sappiano …”, oppure “studia, studia, tanto la verità non è scritta sui libri”, e via a sfoderare le cause primarie del cancro, le scie chimiche, gli uomini che partoriranno, le banane con la buccia a chiazze che curano ogni malattia ecc … Standing Ovation dal pubblico lobotomizzato che inizia discussioni interminabili su argomenti scientificamente inesistenti (ma anche non scientificamente … su argomenti inesistenti, punto). L’Università di Facebook è un campus (con frequenza obbligatoria) dove megatoni di stronzate vengono sparate a caso e condivise da migliaia di persone, senza il minimo interesse ad informarsi su quello che c’è scritto, senza la benché minima voglia di indagare sulle fonti di provenienza della  notizia, senza, in pratica, utilizzare il cervello. Un mondo di decorticati zombie che al confronto “The Walking Dead” sembra il campo Scout. Questo è il quadro (ricordate la premessa iniziale prima di commentare a casaccio).

Io sono ASSOLUTAMENTE, il signor nessuno (e sono fiero di esserlo), ma ho la fortuna di essere un “cazzo di Nerd curioso di merda, polemico e rompicoglioni”, in più sto invecchiando, quindi immaginate che miscela esplosiva! Mi piace proprio cercare, ricercare, studiare, andare a fondo, possibilmente contestare, trovare qualcosa che si possa fare o dire meglio, polemizzare e rompere i coglioni (come da definizione), ma mi piace farlo in maniera intelligente (o così presumo che sia). Tutto sommato vado anche piuttosto fiero del mio cervello (inteso come qualità del lavoro che riesce a fare, non è un giudizio puramente estetico, anche se immagino di avere delle belle circonvoluzioni ;-) ), quindi cerco di usarlo; a questo punto credo sia un difetto, ma non riesco a farne a meno …

In questo mare di diffusa e becera ignoranza (#ignoranza è uno degli hastag più diffusi nei social ... rendiamocene conto), ci sono pochi “Pirati” che riescono a veleggiare e, questa volta veramente per solo puro spirito di condivisione, cercano di diffondere informazioni serie, documentate, SENZA SECONDI FINI (meglio scriverlo altrimenti qualcuno si monta la testa; no, tu non fai parte del gruppo di Pirati, tu hai secondi, terzi e, credo, pure quarti fini), aggiornate, scientificamente provate o, comunque, qualcosa su cui valga la pena ragionarci sopra. Mi piace pensare di far parte di questo gruppo, nel mio minuscolo piccolo, nella mia “palestrucola” come mi è stato detto, che più che offensivo trovo simpatico, senza sponsor e senza conflitti d’interesse. Chiusa parentesi.

Torniamo a “INFO DELLA SETTIMANA” e al mio minuscolo piccolo.

Questa settimana è stata l’ultima. Credo che molti non sappiano neppure che in palestra c’è la lavagna e sono assolutamente convinto che una buona percentuale non abbia nemmeno mai provato a decifrare quegli strani simboli ( … parole … ) che vi campeggiavano sopra. Erano cose interessanti, ve lo assicuro, utili, stimolanti per chi veniva in palestra proprio per migliorasi, senza la puerile illusione che il miglioramento fisico possa avvenire senza un miglioramento di sé. Beh, queste ultime persone continueranno ad avere le loro info, perché le chiederanno e, come sempre, verranno date. Gli altri credo resteranno ancorati al loro vuoto informativo come patelle agli scogli, probabilmente senza accorgersi di nulla (e senza nemmeno leggere questi miei sproloqui :-D ).

Sono un po’ deluso, perché in questo caso la mia regola dell’80% viene rispettata al contrario. Cos’è la regola dell’80%? Davvero non lo sapete? Cavoli, spiego subito … sono convinto che nella mia palestra (la mia palestra è differente) ci sia questo numero magico: 80%. L’80% degli iscritti si impegna. L’impegno di questo 80% è sempre (o molto spesso) almeno dell’80% del proprio “massimo”, l’80% delle volte che spiego un esercizio viene eseguito come spiegato dall’80% delle persone a cui è stata fatta la spiegazione, e così via … In questo caso, l’80% non ha mai letto l’ “INFO DELLA SETTIMANA”, quindi, diciamo che, se questo numero magico compare, questa volta, non mi soddisfa a dovere!!!



Chiudo qui. Le parole hanno ovviamente poco potere contro le immagini, quindi credo che questa possa essere degnissima conclusione. Un’immagine che racchiude parole che riassumono un concetto prezioso, quello che io e Marina stiamo cercano di insegnare a Paride, che domani compie 16 anni:

“FOTTI IL SISTEMA. STUDIA”.

Un abbraccio a tutti e … che la Cultura sia con voi !!!



SL.A.

Immagini tratte da:



Nessun commento:

Posta un commento