Wikipedia

Risultati di ricerca

lunedì 10 maggio 2021

IL TUTTO È MAGGIORE DELLA SOMMA DELLE PARTI

 >IL TUTTO È MAGGIORE DELLA SOMMA DELLE PARTI<

"Hai fatto un lavorone la scorsa settimana sulla spalla. È passato tutto".

Le belle notizie fanno sempre piacere, questa volta un po' di più, perché non ho fatto nulla alla spalla.

<< Rewind <<

_ Tutto molto flebile. Questo organismo manifesta pochissima vitalità. Le mani appena appoggiate sono un'estensione del mio Sistema Nervoso e, in un certo qual modo, anche di quello della persona affidatasi al mio ascolto. Lo immagino come un silenzioso dialogo tra "entità superiori", noi comprendiamo poco, ma abbiamo la grande possibilità di poter osservare.

La spalla dolorante si perde nella prepotente richiesta di aiuto di un corpo stanco, talmente esausto da comprimersi e chiudersi in se stesso. Sostengo il poco racconto percepito, senza aggiungere nulla o quasi e, da spettatore curioso attendo lo svolgimento di un compito che ancora non conosco.

Le risposte arrivano, dapprima leggere e delicate, poi un poco più prepotenti; qualche piccola scossa, un sassolino che cadendo in acqua genera una corrente, una Marea.

"Vorrei rivederti tra qualche giorno". _

> Play >

"Hai fatto un lavorone la scorsa settimana sulla spalla. È passato tutto".

_ Sento un corpo finalmente vivo. Ritmi palpabili e decisi evidenziano la rincorsa verso la salute. Continuo ad osservare, possibilmente con ancora più distanza e meno intromissione rispetto alla volta precedente. Sento un ingranaggio ben oliato muoversi silenzioso sotto le mie mani, c'è apertura, espansione, movimento involontario, vitalità.

"Ho sentito che oggi funzionavo meglio. Ho sentito il mio corpo rispondere. Quello che mi hai fatto l'altra volta ha cambiato qualcosa. Sto molto meglio". _

Quando occuparsi del tutto (Whole), dell'intero paziente acquista un luminoso valore che scavalca e abbatte decisamente la "tecnica osteopatica" aprendo le porte al concetto originale di Osteopatia, come filosofia di cura della persona e non come esercizio manipolatorio.

Fede

"Every drop knows the Tide" (W.G.Sutherland)

Immagine tratta da: https://pensamentoliquido.com.br/ 


Nessun commento:

Posta un commento