>PERCORSO<
24/05/2021 riapre Palestra Stile Libero.
Mi stranisce un pochino scrivere adesso un post di questo tipo, solitamente editato a settembre dopo il semi-rest estivo e di rilancio per la nuova stagione lavorativa che, per attività come la nostra, è tendenzialmente autunno/invernale.
Invece eccomi qui, alle porte di giugno, a forzare la mia mente a produrre parole con una parvenza di politically-correct e, allo stesso tempo, capaci di incuriosire e, soprattutto, accendere la possibilità di pensiero critico.
7 mesi di chiusura hanno lasciato un segno indelebile sul mondo del fitness, rivoluzionato dalla menzogna pseudo-salutistica dei corsi online e annichilito nella sua porzione proattiva delle palestre, appunto, relegate a contorno foraggiante contagio e umiliate sull’altare della ambivalente moneta “sport-coni”. Non ho più voglia di entrare nel merito delle decorticate scelte compiute in questo periodo, prendo atto della indefessa e reiterata miopia decisionale e, possibilmente, cerco di trarne qualche insegnamento.
Tutto cambia, evolve, trasforma, oggi con una velocità impressionante e inimmaginabile fino a poco tempo fa, tanto che per poter stare dietro alle manie social-guidate della domanda, si deve cercare di trascendere l’offerta, uscendo dagli schemi algoritmici pre-compilati per affacciarsi ad una nuova idea del concetto di palestra.
L’idea per la ripartenza, anzi, per la nuova partenza (che non è propriamente la stessa cosa), è dunque quella di abbandonare (più o meno lentamente quello si vedrà) il “modello palestra”, diciamo “pre-covid”, per crearne uno completamente nuovo con il mirino puntato sulla parola Salute. Per fare ciò ci dovremo affidare ad un’altra “Key Word”, - Percorso -.
Spostare il mirino sul disegnare Percorsi di Salute personalizzati che siano in grado di porre la nostra “palestra” concorrenziale non già ad altre “palestre” bensì a centri medici e strutture sanitarie. Noi possiamo farlo perché possiamo offrire un ventaglio di proposte, concatenate tra loro, ma allo stesso tempo indipendenti, che spaziano dalla Nutrizione, all’Osteopatia, al Massaggio, all’Attività Motoria Adattata, alla Ginnastica Vertebrale, alla Riatletizzazione post chirurgica o post trauma, all’Allenamento Funzionale, al Fitness Cardio-Metabolico, alla Mobilità Articolare, alla Flessibilità Muscolo-Tendinea, all’Allenamento Mentale, al Reiki, alla Medicina Cinese, alla Meditazione, abbracciando gran parte del mondo della Salute non farmacolizzata e, quindi, aprendo delle opportunità di cura incredibili, anche perché svolta in un ambiente familiare, gioviale, colorato e, soprattutto, altamente professionale.
Ad ognuno il proprio Percorso diventa quindi il nostro mantra, spostando (decisamente) il focus dalle spinte motivazionali da quattro soldi stile “no pain no gain” o dalla PNL de no’ artri “se vuoi puoi” imperanti nei circuiti fitness di tendenza; ed è giusto così, l’obiettivo è fare altro e farlo con intenzione (Yi - 意) nell’accezione orientale del termine dove rappresenta il potere che consente all’energia di trasformarsi in forza, all’immateriale di trasformarsi in materiale al soffio di vita diventare Movimento.
Salute - Percorso - Movimento saranno le parole chiave di Stile Libero 2021 … non più solo una “palestra”.
Fede
Immagine tratta da:
www.pinterest.it