Wikipedia

Risultati di ricerca

martedì 19 marzo 2019

Campioni in palestra

>CAMPIONI IN PALESTRA<
Siamo piuttosto abituati, soprattutto in questo periodo dell’anno, a vedere Palestra Stile Libero frequentata da star più o meno illustri del variopinto mondo della mountain bike.
Campioni e campionesse italiani, team di spicco a livello internazionale, personaggi di pregiata caratura nelle varie specialità che caratterizzano questa disciplina colorano di un folkloristico rumoreggiare le nostre giornate primaverili.
Mathias Fluekckiger, uno dei miti dell'odierna Mountain Bike cross country ( https://www.mathiasflueckiger.ch/pers%C3%B6nlich/palmares/ ) lo special guest di oggi.
Leggere il suo curriculum sportivo fa un po’ tremare le ginocchia, mentre il codazzo di videomaker e fotografi che lo seguono nell’allenamento incuriosisce la ancora assopita palestra delle 9.15.
La serietà e professionalità di un campione si vede, oltre che nella cura dell’allenamento, anche nel rispetto dell’attrezzatura utilizzata e degli altri utenti del centro; chapeau.
Mentre il nostro Mathias si allena (e pure piuttosto pesante) io cerco di rimettere in moto D e, soprattutto, di ridarle fiducia “motoria”.
“Ehi D, come farai quando ti proibiro’ di venire in palestra? Quando sarai troppo in forma per i miei allenamenti?” la stuzzico tra un esercizio e l’altro; “impossibile, non ti libererai di me, mi incatenato alla porta”.
Mathias si esibisce con uno squat da un quintale abbondante mentre io conduco  C, collega Scienze Motorie, all’esplorazione di una più viva e profonda motricita’ posturale; “anche oggi un percorso entusiasmante” mi dice salutandomi soddisfatto e consapevole del lavoro fatto.
Arriva S, come sempre dilaniato dai dolori alla schiena; è un duro, maschera con abilità, ma lo sgamo ogni volta.
Mathias ultima il suo training, noi facciamo il nostro. “io qui sto sempre bene, guarda” sorride S; sorrido anche io.
La “straordinaria normalità” di chi ha bisogno, piacere e voglia di muoversi e mettersi in gioco è estremamente simile alla “normale straordinarietà” del campione.
SL.A.

L'immagine è di Mathias Flueckiger, scattata presso PalestraStileLibero.

Nessun commento:

Posta un commento