MATSURI DOJO SHŌ MON - 07/06/2024
La festa del DOJO, la celebrazione dei 40 anni di insegnamento del Maestro Marco Rescigno.
Un velo di pioggia triste inumidisce la mattinata, bagna il volto rivolto al cielo in cerca di uno spiraglio di luce o, forse, di una risposta.
Difficilmente il fluire della quotidianità incrocia le proprie previsioni, a volte è un'alternanza di tocchi più o meno convinti, ma spesso l'Universo ci ricorda come la nostra illusoria onnipotenza decisoria si infranga contro energie primordiali e misteriose verso le quali possiamo solo inchinarci e, assolutamente presenti e consapevoli, prendere atto.
Prendere atto, rendersi conto che "qualcosa" sta accedendo.
Questo è il significato che attribuisco a questa giornata, dove la presenza attenta e convinta, quel famoso e spesso frainteso nipponico "Zen", trasuda da ogni movimento, dal più scoordinato e inesperto, al più talentuoso e ragionato, fino al più emotivamente sentito e interiorizzato nel profondo.
Qualcosa accade; lo si respira nella leggera brezza carica di emozioni che accarezza i keikogi, tirati a lucido per l'occasione; lo si sente nei possenti kiai che arrivano a scuotere i visceri ed in quelli appena sussurrati od addirittura solo pensati, ma comunque lì, presenti.
Si vede la magia del rispetto e la genuinità dei sorrisi, la ricerca della perfezione, qualunque essa sia, e la perfetta caoticità che questa ricerca genera.
Volti intensi, sguardi profondi e sinceri, divertimento e commozione.
Qualcosa accade perché qualcosa è stato seminato, con amore e passione, ed è cresciuto nel tempo.
Qualcosa accade perché ogni cuore davvero pulsante presente ieri, in questo stato della materia o in un altro, ma comunque presente, ha contribuito e contribuirà a farlo maturare.
Un brivido di sano orgoglio percorre le mie sensazioni. Io c'ero e, ovviamente non tutto è andato come previsto, ma questa è un'altra storia, altrettanto emozionante.
Fede
Grazie, Federico. Hai prestato le parole al mondo inespresso chiuso in ognuno di noi.
RispondiElimina💙
RispondiElimina