The Road Not Taken
[...]
Two roads diverged in a wood and I | I took the one less traveled by, | and that has made all the difference.
R. Frost
Il celebre verso della poesia di Robert Frost è, probabilmente grazie al film "L'attimo fuggente", uno dei più abusati nelle celebrazioni di ardite scelte controcorrente, o presunte tali.
"Divergevano due strade in un bosco ed io scelsi la meno battuta e questo ha fatto tutta la differenza".
In genere si pone l'accento sulla scelta della strada, "la meno battuta", immaginandola come un intrico di rovi e spine, un qualcosa di inespugnabile che viene conquistato da valenti cavalieri senza macchia e sprezzanti del pericolo.
Senza dubbio un ideale "epico" ...
A me piace, invece, pensare a due strade enormi, entrambe agevoli al tragitto,ma rappresentanti due forme mentali differenti: in una, quella più frequentata, vive la routine, la quotidianità, la (più che legittima) scelta di un normale sopravvivere agli eventi, anche con una sorta di paura degli stessi, considerati non modificabili e, quindi, lasciandosi, più o meno passivamente, trascinare dalla speranza di una fantomatica corrente creata dalla "massa". La tendenza è quella di attribuire "ad altro" al di fuori di sé la responsabilità dei propri errori/insuccessi. (Un uomo può fallire molte volte, ma non diventa un fallito finché non comincia a dare la colpa a qualcun altro - William S. Burroughs -).
L'altra strada, invece, è la non sudditanza al destino, rappresenta consapevolezza, responsabilità, fiducia in se stessi e il forte desiderio di dare un segnale, una scossa che sia vita, che sia un fremito sotto pelle, un bruco trasformato in farfalla che con un battito d'ali provoca un uragano; voglia inarrestabile di disegnare il proprio futuro. Forse un rischio, forse un azzardo, forse un salto nel buio. E questa è la Vita.
(Penso che l’essenza di un’azione pura consista nel raggiungere lo scopo dopo aver sfiorato l’abisso dello scacco - Yukio Mishima -).
Non credo esista una "strada giusta" o una "sbagliata", sono sicuro però che esista una libertà di scelta e Palestra StileLibero insieme a NeO - Nutrizione e Osteopatia, hanno scelto, in questo caso, quella "meno battuta", liberandosi del fardello opprimente delle "scelte prese da altri" - state chiusi, aprite, uno per volta, congiunti … - e assumendosi, Vivendo, le proprie responsabilità. Che meraviglia!
Le follie consapevoli non si compiono però da sole, sono un privilegio da condividere.
Ringrazio qui chi, con il proprio saper fare, ma soprattutto Saper Essere, ha fatto parte e vissuto con noi questo cammino "meno battuto".
I professionisti:
- L'eleganza architettonica e la pazienza e disponibilità infinita di Elena Persano.
- L'ingegneristica meticolosità di Paolo Ferrari.
- Le folgoranti intuizioni di Enrico Pedullà.
- L'idrodinamica abilità di Davide Tipoli.
- La brutale e selvaggia competenza di Moreno Malizia.
- La velocissima precisione di Cesare Ivaldi.
- La colorata presenza di Luca Russotto .
Gli amici: Alberto "Bob" Tella, notoriamente abile con il pennello …, Mattia Oliva, Filippo Rovai, Francesco Pasquale, Andrea Bianchetti, Oliviero e Ottavio Mazzaretto, cuore grande e braccia forti.
Tutti i ragazzi del gruppo "Scientific Corner" per averci sostenuto, appoggiato, spinto ed aspettato (Emanuele Gallione, Nicolò Saccone, Cecilia Perata, Giacomo Ferro, Matilde Pollero, Luca Dressino).
La famiglia: papà, mamma e zio Marco infaticabili, Paride, nonostante gli esami, sempre pronto a dare una mano in casa, alleggerendo il "peso" del lavoro, Cecilia Canneva, sorridente anche faticando, una sicurezza sulla quale poter contare sempre.
Noi: Marina, precisa e puntuale, dalle idee sempre chiare, ma anche pronta, con abilità, a sporcarsi le mani. Io e Edo, bassa manovalanza, approssimativa e di qualità scadente, ma ce l'abbiamo veramente messa tutta.
Vi lascio ora qualche foto della palestra e degli studi professionali NeO, nutrizione e osteopatia, ma vi aspetto di persona.
Fede
Le immagini rappresentano Stile Libero e NeO, sono di mia proprietà.
Nessun commento:
Posta un commento